Alchimia e Medicina

Diversamente da come possiamo pensare come moderni, alchimia, medicina e benessere sono in realtà interconnessi. Possiamo scoprirlo e verificarlo solo se conosciamo le basi filosofiche, cosmologiche e mediche dell’alchimia classica e vogliamo usarle con l’intento di purificare, equilibrare e rigenerare corpo, mente, spirito.
Occorre conoscere le 4 Qualità Elementari, Freddo, Umido, Secco, Caldo, applicare i 3 Principi alchemici, Sale, Zolfo e Mercurio, assieme ad una modalità tecnica e conoscitiva che permetta di esplorare e ricombinare i 4 Elementi Primari della vita, Terra, Acqua, Aria, Fuoco. I 3 Principi, secondo l'alchimia, combinandosi in modo diverso, formano le diverse sostanze o elementi ma non coincidono con ciò che noi chiamiamo comunemente sale, zolfo e mercurio.

Le Quattro Qualità Elementari

Il Freddo, origine della fissazione, si manifesta con un'assenza totale o parziale della vibrazione, il cui effetto è di coagulare e di cristallizzare la Materia, distruggendo il principio di espansione che è nel caldo (conservazione). La sua azione è quindi astringente, fissatrice, rallentatrice, cristallizzatrice.

L'Umido, origine della femminilità, si traduce con una vibrazione di natura attrattiva, mutabile, instabile, ammorbidente, emolliente, rilassante, umettante, che, penetrando gli atomi, divide gli omogenei ed unisce gli eterogenei, provocando così l'involuzione della Materia od il suo disgregamento. La sua azione è temperante, ammorbidente, emolliente, disperdente.

Il Secco, origine della reazione, si manifesta con una vibrazione di natura atta a ritenere; è irritante e trattiene l'impulso dato. La sua azione è contraente.

Il Caldo, origine della mascolinità, si traduce con una vibrazione di origine espansiva, dilatante, rarefattiva, che provoca l'evoluzione degli atomi. La sua azione è vitalizzante, stimolante e dinamica.

Nell'uomo, queste quattro qualità danno:
Freddo - impassibilità, scetticismo, egoismo, desiderio di assorbimento.
Umido - passività, variazione, assimilazione, desiderio passivo di sottomissione.
Secco - reazione, opposizione, ritenzione, desiderio passivo di dominazione.
Caldo - espansione, entusiasmo, azione, desiderio attivo di persuasione.

I Quattro Elementi Primari

  • Terra - L'azione reattiva del Secco sul Freddo lo divide e così, opponendosi ad una totale fissazione, lo trasforma in Elemento Terra, principio concentratore e ricettivo. 
  • Acqua - L'azione refrigerante, coagulatrice, atonica e fissatrice del Freddo sull'Umido, l'ispessisce, l'appesantisce e lo trasforma in Acqua, principio di circolazione. 
  • Aria - L'azione espansiva, dilatante, rarefattiva del Caldo sull'Umido, lo trasforma in Aria, principio dell'attrazione molecolare.
  • Fuoco - L'azione reattiva, che ritiene, ed irritante del Secco sul Caldo, lo trasforma in Fuoco, principio di dinamizzazione violenta ed attiva.

Nell'uomo, questi quattro elementi danno:

  • Terra. inquietudine, taciturnità, riservatezza, prudenza, tenerezza, contenuto ed egoismo, spirito concentrato o pretenzioso, diffidente, ponderato, imperioso, studioso, solitario.
  • Acqua. passività, indolenza, disgusto, stanchezza, noncuranza, sottomissione, pigrizia, inconsistenza, versatilità, incoscienza, incertezza, timidezza, timore.
  • Aria. amabilità, cortesia, carattere servizievole, scaltrezza, sottigliezza, iniziativa, prontezza, assimilazione, ingegnosità, armonia.
  • Fuoco. violenza, autorità, ambizione, entusiasmo, presunzione, orgoglio, irascibilità, ardore, fervore, coraggio, generosità, passione, prodigalità, foga, vanità.

Facciamo alcuni esempi essenziali di interazione tra alcune Sostanze Archetipali che animano i 4 elementi primari della vita:

  • LA FLUIDITÀ DELL’ACQUA ARMONIZZA il principio femminile che dona e cura la vita
  • IL CORAGGIO DEL FUOCO TRASFORMA il principio maschile creativo e propositivo
  • IL SOSTEGNO DELLA TERRA CONSERVA, il principio femminile che protegge e nutre
  • L’IDEALITA’ DELL’ARIA ISPIRA il  principio maschile che eleva il pensiero razionale ed intuitivo.


I Tre Principi dei Filosofi

Principio Zolfo
Il Caldo, contenuto nel Fuoco e nell'Aria, genera un principio di natura calda, fecondante, fermentativo, che si chiama Zolfo. È il principio maschile di ogni germe e da lui nascono il sapore ed il colore fondamentale rosso. Nell'uomo corrisponde allo Spirito.

Principio Mercurio
L'Umido, contenuto nell'Aria e nell'Acqua, genera un principio di natura vaporosa, sottile, mutativo, generante. Il Mercurio è il principio femminile di ogni germe e da lui nasce l'odore ed il colore fondamentale azzurro. Nell'uomo corrisponde all'Anima.

Principio Sale
Il Secco, contenuto nel Fuoco e nella Terra, genera un principio di natura secca, coesiva e coagulatrice, chiamato Sale. È il principio d'unificazione del Maschio e della Femmina, tanto quanto il risultato della loro unione. Da lui nascono la forma, il peso ed il colore fondamentale giallo. Nell'uomo corrisponde al Corpo.

Sono questi i Tre Principi Costitutivi che, nel vocabolario della Tradizione Alchemica, costituiscono la Sostanza Prossima degli Esseri e delle cose.

0 commenti:

Posta un commento